News

DigLib: il progetto prende il via con il kick off a Milano

2025-03-21

DigLib: il progetto prende il via con il kick off a Milano

Siamo entusiasti annunciare l'inizio di DigLib (Digital Libraries), il nuovo progetto in Partenariato di Cooperazione Erasmus+ KA2, realizzato in collaborazione con Public Libraries 2023, CSBNO, FRSI e EOS. L'11 e 12 marzo, il gruppo di lavoro si è riunito a Milano per il kick-off del progetto, dando ufficialmente il via alle attività.

Il nostro obiettivo per i prossimi tre anni? Trasformare le biblioteche pubbliche in dinamici hub digitali e rendere i bibliotecari veri e propri facilitatori della community.

Perché DigLib?

Il processo di trasformazione digitale sta rapidamente cambiando il modo in cui i cittadini accedono alle informazioni e interagiscono con le tecnologie. Anche l'istruzione e le competenze richieste nel mondo del lavoro ne sono sempre più influenzate. Tuttavia, questi progressi hanno creato un divario significativo: la digitalizzazione dei servizi pubblici ha portato all’esclusione di chi non possiede competenze digitali o strumenti adeguati.

Come possiamo, quindi, rendere questa trasformazione più inclusiva?

L’approccio di DigLib

Le biblioteche pubbliche hanno un ruolo chiave nel rispondere a questa sfida. Da sempre luoghi di apprendimento, supportano persone di ogni fascia sociale nell’accesso alle informazioni, nella formazione digitale e nello sviluppo di nuove competenze.

Di conseguenza, anche il ruolo dei bibliotecari sta evolvendo rapidamente. DigLib propone di valorizzare il potenziale dell’educazione non formale, dotando i bibliotecari delle competenze tecnologiche necessarie per innovare e adattarsi ai nuovi scenari. Il progetto prevede diverse attività, tra cui la ricerca e la mappatura delle competenze digitali, lo sviluppo di programmi di formazione per potenziare le capacità dei bibliotecari, la creazione di ambienti di apprendimento immersivi. Il nostro obiettivo finale è aiutare i bibliotecari a colmare il divario digitale all’interno delle loro comunità, favorendo l’inclusione sociale e migliorando l’accesso alle opportunità lavorative nella società digitale.

Durante la nostra tappa a Milano, abbiamo avuto l’opportunità di presentare DigLib al settore bibliotecario italiano in occasione dell’evento Waiting for Next Library 2025, organizzato nell’ambito del Convegno Stelline.

Seguici per aggiornamenti nelle prossime settimane!

2025-03-21

Mettiti in contatto con noi!

contattaci
white-step-1light-step-1dark-step-1red-step-1