Univaq

Univaq - Università degli studi di L'Aquila

Anno
2022
Cosa facciamo

UX design, UI design, Brand Identity

Il progetto di redesign del sito di UnivAQ è stato un vero e proprio miracolo di design applicato all’esistente. L’obiettivo era dare nuova vita all’aspetto grafico del sito, migliorando l’esperienza utente e l’accessibilità, senza però poter modificare la struttura HTML impostata dal framework custom in uso.

Il cliente poteva così continuare a utilizzare il CMS corrente, mantenendo intatta la gestione dei contenuti, ma con un look completamente rinnovato e in linea con le moderne esigenze digitali.

Strategia e processo di lavoro

L'analisi iniziale ha permesso di identificare i componenti da rinnovare, includendo varianti personalizzate.

Attraverso un wireframing dettagliato, è stata preservata la struttura originale migliorandone il design e l’usabilità.

Il processo creativo ha incluso moodboard e una palette colori studiata per garantire accessibilità, coerenza con l'identità di UnivAQ e un’esperienza utente più coinvolgente.

Implementazione del nuovo stile

Approvata la moodboard, abbiamo sviluppato lo stile CSS con SASS per garantire modularità e facile manutenzione. Il restyling ha reso header, menu e footer completamente responsive, migliorando al contempo la coerenza visiva, la leggibilità e l'interazione di tutti i componenti.

Slider che mostra elementi di design UX, UI e la palette di colori utilizzata nel progetto
Slider che mostra elementi di design UX, UI e la palette di colori utilizzata nel progetto
Slider che mostra elementi di design UX, UI e la palette di colori utilizzata nel progetto

Un confronto comparativo tra le home page mostra l'evoluzione da un'interfaccia datata a un design moderno, pulito e funzionale.

Il nuovo look non solo valorizza il brand dell’Università degli Studi di L’Aquila, ma rende il sito un vero strumento di comunicazione e interazione, in linea con le più recenti linee guida sull’accessibilità e la user experience.

Un perfetto equilibrio tra innovazione e rispetto dell’assetto originario, che ha trasformato una sfida tecnica in una storia di successo.

Mettiti in contatto con noi!

contattaci
white-step-1light-step-1dark-step-1red-step-1